M.A.C.S., l’Associazione culturale “Mecenati per l’Arte, per il Cinema, per lo Sport”

Oggetto: “Impiega questo tuo Tempo Sospeso adottando un Luogo o Gioiello d’Arte” – Campagna di sensibilizzazione nazionale M.A.C.S. per il Maggio dei monumenti.

M.A.C.S., l’Associazione culturale Mecenati per l’Arte, per il Cinema, per lo Sport, lancia la campagna di sensibilizzazione nazionale “Impiega questo tuo Tempo Sospeso adottando un Luogo o Gioiello d’Arte” per il Maggio dei monumenti.

Ancora di più oggi, in questo “Tempo Sospeso” che stiamo vivendo in attesa di un ritorno alla normalità – che ci sembra vicina, ma non lo è ancora abbastanza (!) – si rendono necessari dei piccoli gesti, alla portata di tutti, per contribuire alla ripresa del Belpaese, che vanta e custodisce gran parte del patrimonio artistico mondiale, ove spiccano i numerosi siti UNESCO.

Proprio in questo difficile momento occorre ripartire dalle nostre bellezze e cose d’arte, contribuendo, ciascuno nel suo piccolo e con le possibilità e i mezzi di cui dispone, alla rinascita e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. 

Ciò nella consapevolezza di un imprescindibile connubio tra gli interventi conservativi e valorizzativi che attendono di essere messi in pratica, oggi, e la riapertura dei Luoghi e Istituti della cultura, nonché dei siti dell’arte, pronti a ripartire, domani, con il ritorno alla fruizione da parte del pubblico anche di beni d’interesse culturale per troppo tempo abbandonati al decadimento e in progressivo degrado.

In quest’ottica M.A.C.S. si offre come soggetto promotore, anche di concerto con altre Associazioni culturali ed impegnate sul campo, di una campagna di sensibilizzazione nazionale volta alla programmazione ed attuazione di interventi mirati di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale in ciascuna realtà regionale e locale e nel rispetto delle peculiarità esistenti sul territorio.

Affinché tutto ciò sia realizzabile è necessaria la maggiore partecipazione possibile, tanto dei singoli, quanto delle piccole e grandi realtà del mondo imprenditoriale, che potranno partecipare fattivamente alla campagna avvalendosi anche dello strumento del credito d’imposta dell’art bonus (D.L. n. 83/2014, convertito in Legge n. 106/2014), che oggi più che mai risulta un mezzo fondamentale per supportare la ripartenza dell’arte.

Negli ultimi anni il Legislatore (Legge n. 175/2017, c.d. Codice dello Spettacolo) ha ampliato l’ambito di applicazione dell’art bonus, per cui ad oggi oltre agli interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali degli Istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (ad esempio, musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali) e alla realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nell’arte e nello spettacolo, la recente normativa ha previsto l’applicabilità del suddetto strumento anche al sostegno delle Istituzioni concertistico-orchestrali, dei Teatri nazionali, dei Teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonché dei circuiti di distribuzione.

In un’ottica di continuità, ci auguriamo che nell’immediato futuro il credito d’imposta per le erogazioni liberali a sostegno della cultura (art bonus) possa essere ulteriormente potenziato, con interventi mirati ad una più veloce ripartenza del settore dell’arte, dello spettacolo e della cultura tutta in senso ampio.

***

M.A.C.S. intende ripartire da qui:

Intervento di restauro della Scultura raffigurante il Cardinale Oliviero Carafa che prega le reliquie di S. Gennaro (sec. XVI), ubicata nel Duomo di Napoli.

  

Descrizione dell’opera. Su progetto del Bramante e realizzata dallo scultore bergamasco Malvito, per volere del Cardinale Oliviero Carafa, in occasione della traslazione delle reliquie di S. Gennaro da Montevergine nel 1497, la mirabile scultura raffigura il Cardinale Oliviero Carafa, in preghiera per le reliquie di San Gennaro e rappresenta il punto più alto della decorazione plastica a Napoli nel passaggio tra Quattrocento e Cinquecento.

Stato di conservazione. Realizzata in marmo nei primi decenni del ’500, ad oggi presenta sulle superfici depositi di polveri grasse e fissativi alterati usati in precedenti interventi di restauro. Inoltre, le dita delle mani del Cardinale raccolte in preghiera presentano delle lesioni.

Metodologia di intervento. Le operazioni di restauro consisteranno: a) nell’accorta pulitura della superficie lapidea, attraverso l’asportazione e rimozione di depositi incoerenti superficiali a secco, con l’ausilio di pennelli morbidi e con la rimozione di depositi di polveri grasse e fissativi usati in precedenti interventi di restauro con impacchi di soluzioni basiche, usando come supportante polpa di carta (i tasselli di pulitura eseguiti verranno effettuati in accordo con la Soprintendenza competente, nel rispetto delle patine nobili del manufatto); b) nel fissaggio di parti pericolanti o distaccate del marmo, ove necessario con perni, procedendosi alla stuccatura e micro-stuccatura di piccole mancanze o lesioni della superficie lapidea, con polveri di marmo e calce idraulica in perfetto accordo cromatico con l’originale; c) nella protezione finale del marmo con silicato di etile e cere micro-cristalline.

Il lavoro sarà eseguito da restauratori di beni culturali di comprovata esperienza iscritti ai relativi elenchi del Ministero; nel cantiere di restauro, rispondente a tutte le prescrizioni normative, saranno conservate le schede di sicurezza di tutti i materiali; la documentazione grafica e fotografica di tutti gli interventi sarà disponibile presso i soggetti responsabili per l’alta sorveglianza della Soprintendenza competente.   

Importo stimato per l’intervento di restauro: Euro 5.000,00 IVA inclusa, giusta preventivo dell’AMBRA RESTAURI S.r.l. (restauratrice Valeria Brancaccio).

Il Progetto di restauro è stato redatto dal Prof. Carmine Gambardella, Cattedra UNESCO on Landscape, Cultural Heritage and Territorial Governance, e la Direzione Lavori sarà condotta e gestita da questi in forma totalmente gratuita.

***

Tutti gli interventi saranno organizzati, programmati e gestiti da Operatori dell’Associazione culturale, il Tuo contributo non andrà perduto ed ogni intervento verrà ricordato con una targa di ringraziamento.

Insieme per contribuire alla ripartenza dell’Arte e della Cultura sul Tuo territorio.  Impiega questo tuo Tempo Sospeso adottando un Luogo o Gioiello d’Arte”.

Riferimenti e contatti M.A.C.S.:

IBAN IT32D0623003549000057051878

Tel: +3298060683

Mail: info@imecenati.it

Leave a Comment